Un suicidio

Edizione cartacea

Il libro sarà presto disponibile nella nuova edizione Lindau, nella collana Piccolo Karma.

Ordina edizione cartacea


Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!


Descrizione

Un libro che uccide. Una vittima innocente. Uno scrittore travagliato. Sono i perni di una vicenda  ambientata in una città messicana nei primi anni ’50 che intreccia un ampio campionario antropologico — dal dotto professore-libraio al losco giornalista, dal potente governatore al saggio bambino lustrascarpe, ai patetici mariachis – con misteriose, elusive presenze.

All’origine c’è il terribile annuncio che lo sconosciuto Ramón scrive in una lettera a Fabio O., l’autore del romanzo inneggiante alla purezza che l’ha folgorato : “…quando si è coscienti della propria sporcizia, si va a lavarsi. Io vado a lavarmi; non voglio più vivere. Vivere sarebbe sporcarsi sempre di più..”  Vana è la corsa di Fabio  per fermarlo: al suo arrivo sulla scena, il teatrale martirio del ragazzo — circondato di fiori bianchi , un crocifisso sul petto — si è già compiuto. E subito inizia per lo scrittore un assillante rovello: come può accadere che, nelle mani di un ingenuo lettore, il limpido messaggio di virtù e ordine del suo libro venga stravolto così; che un’opera intesa al Bene causi direttamente il Male, concretato nella morte fisica?  È inspiegabile. A meno che qualcuno trami nell’ombra…Ma perché? Cui prodest?  Seguendo il filo contorto di un insensato ricatto, tra una moltitudine di segni ambigui, strani incontri e apparenti divagazioni, Fabio riuscirà a condurre in porto la sua indagine: fino a una duplice, spiazzante soluzione.

Geometrico e allusivo come un film noir dell’epoca, Un suicidio adombra —  trascendendola in un immaginoso giallo filosofico — la vera storia dolorosa degli eventi legati alla pubblicazione dello “scandaloso” Fabrizio Lupo,  il romanzo di Carlo Coccioli che osò rivendicare la dignità dell’amore omosessuale. I brani del suo Journal, da noi presentati in appendice per la prima volta in traduzione italiana, ne illuminano a giorno gli oscuri retroscena omofobici.

Le vostre recensioni

Scrivi la tua recensione per questo libro

 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Ci riserviamo il diritto di modificare, cancellare o non pubblicare le recensioni se ritenuti non idonei alla politica del sito.
(ancora nessun messaggio)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Collegati con noi per restare aggiornato sulle novità di Piccolo Karma Edizioni

Congratulazioni, ti sei iscritto con successo!

Archivio Carlo Coccioli

Share